indietro

Al via il master che forma addetti alla prevenzione e i progettisti del corretto stile di vita

20 ottobre 2017

Formare addetti alla prevenzione e al benessere in grado di progettare, realizzare e valutare una serie di interventi di “educazione sanitaria” seguendo l’ottica della promozione della salute nell’ambito del progetto quadro Ferrara città del benessere. E’ questo l’obiettivo del master di I livello per “Esperto in promozione della salute e benessere” che si è aperto questa mattina nella Long Life Clinic di Castrocaro Terme (FC) e in programma fino 23 ottobre. Ideato e realizzato dall’Università degli studi di Ferrara, Dipartimento in scienze mediche e Long Life Clinic di Castrocaro Terme, la struttura che raccoglie metodi, specialisti, competenze e prestazioni per costruire nuovi stili di vita, riprogrammando le abitudini scorrette e dannose per la salute di ogni cittadino, il master è nato per formare figure professionali dotate delle competenze tecnico-scientifiche necessarie alla valutazione del rischio nel campo della salute con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari e oncologiche e successivi interventi finalizzati a diminuire tale rischio mediante adeguati miglioramenti degli stili di vita. Una scelta quella della Long Life Clinic da parte dell’università, come centro altamente specializzato attraverso il quale trasferire agli studenti sul piano pratico le conoscenze teoriche acquisite.

«La prevenzione – ha spiegato Lucia Magnani – si fa tutti i giorni, focalizzando l’attenzione su tutte le componenti dello stile di vita: l’alimentazione, il movimento, il benessere psico-fisico, la salute. Io credo che fare prevenzione significhi non fare solamente la fotografia del proprio stato di salute, bensì adottare una serie di comportamenti in linea con uno stile di vita corretto affidandosi a personale professionalizzato e qualificato. In quest’ottica la collaborazione tra l’Università di Ferrara e la nostra azienda, che fa della prevenzione e del corretto stile di vita il cuore della propria mission, rappresenta un binomio strategico».

«La partnership con Long Life ci consente di attivare un master di grande interesse, che consente di trasferire agli iscritti una competenza fondamentale nella continua sfida per la promozione della salute – ha sottolineato il prof. Paolo Frignani, Psicologo, co-direttore del Master. Il master forma nuove figure professionali da inserire nei piani aziendali, o ancora nelle farmacie, per stilare ad esempio le carte del rischio diabetologico e cardiovascolare e in ogni contesto in cui si possa favorire l’adozione di uno stile di vita sano».

indietro