indietro

Al via il I Master per “Esperto in promozione e benessere”

20 aprile 2017

Formare addetti alla prevenzione e al benessere in grado di progettare, realizzare e valutare una serie di interventi di “educazione sanitaria” seguendo l’ottica della promozione della salute nell’ambito del progetto quadro Ferrara città del benessere. E’ questo l’obiettivo del master di I livello per “Esperto in promozione della salute e benessere” ideato e realizzato dall’Università degli studi di Ferrara, Dipartimento in scienze mediche e Long Life Clinic di Castrocaro Terme, la struttura che raccoglie metodi, specialisti, competenze e prestazioni per costruire nuovi stili di vita, riprogrammando le abitudini scorrette e dannose per la salute di ogni cittadino. Le iscrizioni termineranno il 2 maggio mentre il corso prenderà il via il 12 maggio.

Finalità Un master nato per formare figure professionali dotate delle competenze tecnico-scientifiche necessarie alla valutazione del rischio nel campo della salute con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari e oncologiche e successivi interventi finalizzati a diminuire tale rischio mediante adeguati miglioramenti degli stili di vita.

A chi si rivolge Al potenziamento della professionalità di operatore sanitario, educatore professionale, insegnante, dietista, operatore dello sport, sociologi e psicologi della salute e del benessere. Personale ospedaliero, servizi di supporto all’istruzione (per attività in orario extrascolastico), figura di riferimento educativo in caso di disabilità, disagio sociale, interculturalità.

Modalità didattica 31 CFU di attività teoriche erogati on line suddivisi in 5 insegnamenti composti da 2 a 4 moduli ciascuno; 24 CFU di attività laboratoriali, articolate in 4 settimane full immersion con proseguimento di lavori di gruppo in rete, e strettamente connesse alle lezioni teoriche; 8 CFU di attività professionali (stage obbligatorio di 150 ore e redazione della tesi finale). Per un totale di 63 CFU pari a 1575 ore. Frequenza online con laboratori full immersion.

Per informazioni di carattere didattico: tutorato.prevenzione@unife.it – zennaro.cristina@gmail.com (cell. +39 39307 69848) – paolo.frignani@unife.it (cell. +39 320 7280123). Info e bando di partecipazione: http://www.unife.it/masters/salutebenessere

indietro