Università di Ferrara

Master di I Livello “Esperto in promozione della salute e benessere”

Obiettivi del corso

Formare addetti alla prevenzione e al benessere in grado di progettare, realizzare e valutare una serie di interventi di “educazione sanitaria” seguendo l’ottica della promozione della salute nell’ambito del progetto quadro Ferrara città del benessere. E’ questo l’obiettivo del master di I livello per “Esperto in promozione della salute e benessere” ideato e realizzato dall’Università degli studi di Ferrara, Dipartimento in scienze mediche e Long Life Clinic di Castrocaro Terme, la struttura che raccoglie metodi, specialisti, competenze e prestazioni per costruire nuovi stili di vita, riprogrammando le abitudini scorrette e dannose per la salute di ogni cittadino.

Finalità

Un master nato per formare figure professionali dotate delle competenze tecnico-scientifiche necessarie alla valutazione del rischio nel campo della salute con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari e oncologiche e successivi interventi finalizzati a diminuire tale rischio mediante adeguati miglioramenti degli stili di vita.

A chi si rivolge

Potenziamento della professionalità di operatore sanitario, educatore professionale, insegnante, dietista, operatore dello sport, sociologi e psicologi della salute e del benessere. Personale ospedaliero, servizi di supporto all’istruzione (per attività in orario extrascolastico), figura di riferimento educativo in caso di disabilità, disagio sociale, interculturalità.